Il  PARCO di PORTOFINO

Il  PARCO di PORTOFINO

 

 

Il Promontorio di Portofino si presenta come un’evidente protuberanza squadrata tra i paesi di Camogli e Santa Margherita Ligure. È sicuramente uno dei luoghi più caratteristici, noti e frequentati dell’intero Appennino Ligure, grazie ai luoghi selvaggi e incantevoli e alla fittissima rete di percorsi escursionistici ben mantenuti e segnalati dal Parco Naturale. Gli angoli più belli del promontorio sono senz’altro le numerose calette poste allo sbocco dei piccoli torrenti che incidono il versante marittimo. Famosissime quelle di San FruttuosoParaggiPorto Pidocchio e la stessa Portofino, che non hanno bisogno di presentazione.                                        

Giorno 1Camogli – famosa come il borgo dei velieri e dei palazzi colorati ha origini antichissime. Pare che i pescatori vi si stabilissero per l’abbondanza di pesce unita alla comodità del Golfo. Ritrovo dei partecipanti h 10 circa alla stazione ferroviaria di Camogli, deposito bagagli in auto di servizio. Da qui inizia il nostro primo itinerario che ci porterà attraverso il Parco alle località di San Rocco e Pietre Strette per raggiungere la splendida San Fruttuoso, con la sua famosissima Abbazia. Distanza km 6,50 – dislivello + – m 440. Pranzo al sacco con propri viveri. Tempo a disposizione a San Fruttuoso e rientro a Camogli con battello di linea. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2Portofino è uno dei luoghi più iconici e simbolo della Liguria. In tutto il mondo, infatti, conoscono l’immagine di questo magnifico borgo di mare, incastonato nel verde promontorio, con le sue alte case colorate disposte a semicerchio intorno alla famosa Piazzetta. Portofino è un Borgo di origini antichissime, documentato in età imperiale con il nome di Portus Delphini; la parte centrale del paese conserva ancora oggi l’impianto viario romano, a maglie ortogonali. Nel XII secolo, dopo un lungo periodo alle dipendenze dell’abbazia di S. Fruttuoso, Portofino passò sotto la giurisdizione di Genova, che da allora l’avrebbe sempre mantenuta in suo possesso. Dopo colazione riprendiamo il battello di linea a Rapallo, stavolta per raggiungere Portofino e naturalmente per fermarci a visitare la famosissima Piazzetta circondata dalle altrettanto famose case colorate.

Iniziamo da qui il nostro itinerario a piedi che ci conduce dapprima a Paraggi, la famosa baia per poi proseguire all’interno e raggiungere poi Santa Margherita Ligure e Rapallo. Distanza km 10,6 – dislivello +- m 450. Cena e pernottamento.                                                                  

Giorno 3 – Santa Margherita- Santa Margherita Ligure è una tra le località turistiche più note e rinomate di tutta la Liguria. Questa cittadina costiera, che si trova in una baia protetta in uno dei più bei tratti della costa, è considerata la Perla del Tigullio. La sua storia è molto antica e risale ai tempi dei Romani. Da allora ebbe una storia travagliata e durante i secoli fu distrutta, ricostruita poi conquistata più volte dai pirati saraceni. Santa Margherita iniziò a trasformarsi nella bella cittadina costiera che conosciamo dalla seconda metà del 1800, quando la nobiltà di tutta Europa cominciò a scoprire le meravigliose città della Liguria. Dopo colazione trasferimento con bus di linea a Santa Margherita dove con un itinerario cittadino  visiteremo prima il bel parco di Villa Durazzo, una antica villa diventata pubblica; proseguiremo poi per la via Romana che diventa poi sentiero e raggiunge la via Aurelia. Rientriamo poi per lo stesso percorso. Distanza km 6,5 – dislivello + – m 320. Pranzo libero a Santa Margherita e bus di linea per  Rapallo nel primo pomeriggio. Rientro alle proprie destinazioni.                                                                                  

Quota Soggiorno : €359 a persona in camera doppia.
åLa quota comprende : sistemazione in hotel 3 e 4  stelle a Rapallo a pochi passi dal lungomare con trattamento di pernottamento e prima colazione- 2 cene in trattorie tipiche liguri con menù concordato – accompagnamento. La quota non comprende : viaggio a/r – trasferimenti in loco- pranzi – bevande ed extra personali- ingressi a musei/monumenti – supplemento camera singola € 40, disponibilità limitata – tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

Il viaggio verrà confermato con un minimo di 6 partecipanti.

Adesioni entro il 30/03 e comunque salvo esaurimento posti disponibili

Info e prenotazioni : Simona tel. 3356912148 – simona@walk-travel.eu

 

 

Organizzazione tecnica Europe Walk & Travel Agency.                  

www.walk-travel.eu  FB Europe Walk& Travel Agency 

 

  

 

 

                                                                                                                                 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Translate »