Langhe

Home / Langhe
Langhe
Langhe
Langhe

DESTINAZIONI NORDIC WALKING/ TREKKING LIGHT

LANGHE    ( Medio)  Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti e costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. La Bassa Langa: zona compresa fra il Tanaro a nord e il Belbo a sud, con quote genericamente inferiori ai 600 mt è la zona dell’Albese, dei grandi vini e del rinomato tartufo bianco di Alba ed è esattamente  dove andremo noi.

Giorno 1 : Barbaresco
Ritrovo ad Alba davanti alla stazione ferroviaria. Trasferimento a Neive, graziosissimo paesino il cui centro storico conserva un impianto medievale, fatto di stradine acciottolate che salgono verso la Torre dell’Orologio e di eleganti palazzi in cotto. È stato inserito nel club de I borghi più belli d’Italia. Andremo alla scoperta dei CRU. Oltre al fattore umano e alla vinificazione, ogni volta variabile, esiste un altro importante elemento che fa grande un vino: il territorio. Con territorio non si intende un’estensione ampia, ma la microzona, la particella piccola, a volte piccolissima, nella quale si alleva il singolo vigneto. E’ il concetto di Cru, aree iperqualitative in cui in ciascuno di essi si producono uve diverse, su versanti nemmeno lontanissimi. Caminata con distanza km 9 – dislivello m +/- 200 –  Pranzo al sacco con propri viveri. Nel pomeriggio, visita della cittadina di Alba, la cattedrale di S.Lorenzo e il centro storico dove degustare la squisita torta di nocciole delle Langhe. Trasferimento a La Morra e sistemazione negli alloggi. Cena in ristorante tipico con menù della tradizione locale.

Giorno 2:   Barolo. Oggi lo dedichiamo al Re dei grandi vini. Dopo colazione la nostra escursione ci porterà a scoprire il paesino di Barolo e le zone limitrofe – Distanza  Km 16,5 circa- dislivello 590 mt – Pranzo libero (al sacco o in bar/enoteca a La Morra).

Al termine esploreremo il paesino di Barolo:  
visita dell’ Enoteca Regionale del Barolo, la cui sede è nel Castello Falletti – Nei pressi il Museo del Cavatappi. Rientro a La Morra e cena in Agriturismo a base di piatti tipici langaroli. Pernottamento

Giorno 3 : Barbaresco Torniamo a questo delizioso paesino per percorrere i Sentieri più famosi e caratteristici della zona, che attraversano le colline e i vigneti Km 15,5 circa- dislivello mt 580 – Pranzo libero (al sacco o in bar-enoteca a Neive).
A Neive visita del museo della Donna Selvatica dedicato al famoso produttore di grappe Romano Levi- Al termine della camminata visita dell’Enoteca Regionale del Barbaresco- Rientro a La Morra- Cena in Agriturismo tipico con menù degustazione. Pernottamento.

Giorno 4 : Barolo. Per la nostra ultima giornata restiamo nella zona del Barolo. Esploreremo la zona circostante, verso Verduno – Rilassante camminata mattutina -Distanza km 10,5- dislivello 250 m  – Pranzo libero (al sacco o in enoteca/bar a Roddi) .Nel pomeriggio conclusione del viaggio

Per informazioni sui prezzi non esitate a contattarci. Gruppo minimo 6 partecipanti – Programmi personalizzati disponibili su richiesta.

Translate »