Portogallo – il Sentiero dei Pescatori  16 – 23 Marzo 2024

Portogallo – il Sentiero dei Pescatori 16 – 23 Marzo 2024

O Trilho dos Pescadores, il Sentiero dei Pescatori è un cammino di 226,5 km che percorre le regioni dell’Alentejo e dell’Algarve, a picco sull’oceano ed effettuabile soltanto a piedi. E’ dunque un cammino
estremamente panoramico, che spesso lascia senza fiato, infatti è reputato uno dei percorsi costieri più belli al mondo. E’ anche ritenuto un percorso faticoso, non per i dislivelli che sono contenuti,
ma per la lunghezza di alcune tappe e soprattutto perché in alcune di esse si cammina molto sulla sabbia. Per tale ragione, unita al fatto chein molti paesini vi sono soltanto ostelli/alberghetti con camerate e bagno in comune noi vi proporremo di percorrerne alcuni tratti, evitando le tappe più faticose perché tutto/molto su sabbia e quelle meno interessanti, optando per dormire in 4 hotels: 3 notti a Vilanova de Milfontes- 2 notti ad Odeceixe, 1 notte a Sagres e l’ultima notte a Lagos. Utilizzeremo transfers locali (minibus-taxi) che ci
condurranno di volta in volta all’inizio della tappa e ci riporteranno in hotel a fine pomeriggio, occupandosi anche di trasferire i bagagli da 1 hotel all’altro.

Giorno 1 – Ritrovo dei partecipanti h. 15:30 alla stazionedei bus Sete Rios di Lisbona, raggiungibile in taxi in 10-15 minuti dall’aeroporto. Voli Malpensa -Lisbona con Ryanair (arrivo h.12:40) e Easy Jet (arrivo h.11:30). Busdi linea Rede Expresso per Vilanova de Milfontes, partenza h. 16 – arrivo h. 18:30. Sistemazione in hotel,cena e pernottamento.

Giorno 2 – Iniziamo il nostro Trilho da Vilanova de Milfontes, che si trova nella parte meridionale dell’Alentejo; cittadina fondata nel 1486 e che nel corso del XVI secolo subì vari attacchi da pirati e corsari provenienti soprattutto dal Nord Africa. In seguito ciò fu costruito il Forte de Milfontes, 1559-1602. Partiamo
regalandoci subito un aiutino: saltiamo i 3 km di asfalto per attraversare il ponte sul fiume
Mira prendendo il battello che ci porta direttamente sul sentiero sull’altra sponda. La nostra
tappa Vilanova de Mil

Giorno 4 – Oggi lasciamo l’hotel di Vilanova e ci aspetta la tappa più lunga, da Zambujeira do Mar a
Odeceixe, con 19 km e + – 400 m di dislivello (valuteremo se ridurla).Ma è anche una tappa magnifica,
con il porto naturale di Azenha, le numerose e splendide spiagge e poi l’imponente spiaggia di Odeceixe, che
Odeceixe diventata città soltanto dal 2001, classico paesino portoghese di case bianche sistemate sul fianco di una bella collina che guarda il fiume Seixe che raggiunge il mare poco più avanti. A Odeceixe sistemazione in Guest House, cena e pernottamento.

Giorno 5 – Saltiamo un po’ più di 1 tappa e riprendiamo quindi il nostro Trilho già in piena Algarve, a Monte Novo, 9 km dopo Arrifana. Durante questa tappa le falesie superano i 100 m di altezza sul mare, con piccoli porti in attività dalla notte dei tempi; la pesca della sardina è la più diffusa su queste coste, mentre all’interno vi sono coltivazioni di ortaggi e cereali. Distanza prevista km 10,5 – dislivello + – 120 m. Carrapateira, paesino famoso per le sue bellissime spiagge vanta anche il Forte del 1673. A Carrapateira transfer di ritorno a Odeceixe, cena e pernottamento.

Giorno 6 – Il transfer ci ricondurrà a Carrapateira e porterà i bagagli al prossimo hotel a Sagres. Noi però percorreremo la tappa fino a Vila do Bispo, km 16 e dislivello + 300 – 230. E’ la tappa che presenta i paesaggi più spettacolari tra formazioni rocciose e spiagge di una bellezza irreale. Arrivati a Vila do Bispo bus di linea per Sagres, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7 – Oggi ci sarà il tempo per andare a vedere il Cabo de Sao Vicente, ultima propaggine di Algarve di fronte all’Atlantico o a piedi, 7,5 km da Sagres solo andata, oppure comodamente in bus. Nel primo pomeriggio bus di linea per Lagos, famosa località di villeggiatura dell’Algarve che vanta belle spiagge, un caratteristico centro storico nonché una vivace vita notturna. Potremo optare per visitare la vicina Silves, che era la capitale dell’antico Regno Arabo dell’Algarve; il suo Castello è considerato il più bel monumento militare moresco del Portogallo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8 – In mattinata rientro alle proprie destinazioni in base al volo prescelto. Possibilità
di rientro dall’aeroporto di Faro (85 km da Lagos ) o naturalmente da Lisbona (bus da Lagos).

Quota soggiorno : 820€ a persona in camera doppia.
La quota comprende : 7 pernottamenti in hotels/guest house dalla sera del 16 a quella del
22 : 3 notti a Vilanova de Milfontes – 2 notti a Odeceixe – 1 notte a Sagres – 1 notte a Lagos
– 2 prime colazioni a Sagres e a Lagos – 1 cena a Lagos – Trasporto bagaglio da un hotel
all’altro – Battello attraversamento fiume Mira – Taxi Navetta per raggiungere l’inizio
tappa/per rientrare in hotel a fine tappa come descritto nell’itinerario dettagliato.
Biglietti bus di linea : 1) Lisbona Sete Rios – Vilanova de Milfontes + 2)Vila do Bispo –
Sagres + 3) Sagres – Lagos. Accompagnamento.
La quota non comprende : volo a/r per/dal Portogallo – Pasti tranne quelli riportati ne “la
quota comprende”- Bevande – Supplemento camera singola (disponibilità limitata ) € 110 per
7 notti – ingressi a musei/monumenti – tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

Il viaggio verrà confermato con un minimo di 7 partecipanti.
Info- adesioni a : Simona, tel. 3356912148 – simona@walk-travel.eu

Organizzazione tecnica Europe Walk& Travel Agency.
www.walk-travel.eu FB Europe Walk& Travel Agency

Translate »