ISOLE AZZORRE

ISOLE AZZORRE

                                        ISOLE AZZORRE 2020

                          Escursioni  alla scoperta  delle verdi  Isole in mezzo all’Atlantico 

                                                                          

Premessa: si tratta di un viaggio naturalistico con facili escursioni a piedi, adatto a persone che procedono senza correre soffermandosi spesso ad osservare , fotografare e ascoltare informazioni naturalistiche. Una escursione (facoltativa ) al Vulcano Pico (2351 m) è abbastanza impegnativa della durata di minimo 6-7 h e con tracciato ripido e discreto dislivello,  e difficoltà tecniche. A San Miguel  ci si soffermerà  anche in zone d’acque termali per prendere  bagni non escludendo anche il mare dove questo è più adatto e riparato e quindi in sicurezza.  Il clima in estate è buono , le giornate sono più soleggiate rispetto al resto dell’anno e le temperature sono fresche ideali per camminare (max 23 ° C , Min 18 °C). Tuttavia il meteo è bizzarro di tipo atlantico e non sono da escludere repentini cambiamenti nel corso della giornata con alternanza di sole, pioggerella, vento, nebbie fugaci, di nuovo caldo sole.

PROGRAMMA :

1°g –        Arrivo a Sao Miguel: Trasferimento  aereoporto – hotel  nella capitale Pon

2°g          Lagoa de Furnas: Dopo le fatiche del viaggio  aspetta a buon ragione.. unagiornata più rilassante. Camminata intorno al lago di Furnas (1 ora e mezzo, senza dislivello )in mezzo a una vegetazione esuberante . Non mancheremo unasosta ristoratrice alla Terme di Furnas dove consumeremo un pranzo tipico  il “cozido” di carne everdure cotte nelle” caldeiras”  . Il tutto tra  sorgenti d’acqua calda, geyser, sbuffi di vapore ela magnifica laguna dei dintorni Si prosegue per il Belvedere di Pico Ferro  e altre belle località.

Cena e pernottamento in Hotel-

 

  3g.     Isola di Sao Miguel:   Trasferimento a Mata do Canario per effettuare la escursione forse  più famosa delle Azzorre: il trek alle “Sete Cidades”  con i suoi laghi craterici,le foreste , i promontori. (4 h, 12 km, alt max 851 m, alt min 270 m, +130/-581).  Pienamente appagati da tali bellezze si ritorna in città . Cena e pernottamento in Hot

 4g.     Volo da Ponta Delgada  a Horta- Isola di Faial . La cittadina è conosciuta come la capitale un tempo, di tutte le comunicazioni terrestri  (telegrafiche, aeree, navali) . Ora è il luogo dove tutti i croceristi , velisti transoceanici fanno tappa.
Brevissima escursione a piedi da Porto Pim sul Monte Guia, una riserva naturale per uccelli con il suo cratere la “Caldeira do Inferno “ (2-3 h circa, 6 km, +/- 185 m).
Horta  vanta tanti pub e localini (Cafe Peter) tipici di marinai in cui  magari  scambiare quattro chiacchiere con qualche  intrepido navigatore. Cena e pernottamento in Hotel.

 

  1. g Isola di Faial. Trasferimento con automezzo alla Grande Caldeira, un enorme cratere vulcanico (1043 m) il cui fondo è talvolta occupato da un lago color blu. Da qui inizieremo la. bellissima e panoramica escursione  ai vulcani Capelo e Capelinhos, quest’ultimo emerso dal mare dopo una eruzione sottomarina negli anni ’50, formando un’isola. L’ultima eruzione risale al 1957/58 !! Ammireremo anche dune di sabbia rossa, le scogliere e l’antico faro semisepolto in un paesaggio inusuale (  5  h , 12 km, alt max 891 m, alt min 3 m, -1000m /+ 250 m). Il nostrs  bus dopola traversata ci riporterà ad Horta.  Cena  e pernottamento in Hotel.

 

6°g          Traghetto da Horta  a Maddalena , capitale del’ Isola di Pico:  breve tratto  in barca, un’ ora scarsa.  Giro turistico dell’Isola  con bus privato e camminata nelle famose vigne fino al Porto di Magdalena. C’è un bellissimo altipiano a 800 m di altitudine costellato di crateri,  antichi villaggi in pietra e la cittadina di Lajes  centro principale dei cacciatori di balene di Pico . Famosa e’ anche per l’  eccellente vino “verdelho” vino bianco che gustavano i ricchi  Inglesi e lo Zar di Russia. Camminata nelle vigne famose dichiarate anche Parimonio del Unesco . Cena e pernottamento in hotel a Pico (o ritorno a Faial).

 

7°g          Salita al Pico, vulcano Pico (2351m) la più alta montagna del Portogallo e la 3° dell’Atlantico. Se le condizioni metereologiche  lo permettono . La escursione èfacoltativa e coloro che vi rinunciano faranno in alternativa un altro percorso molto bello sull’ altipiano o lungo le baie e scogliere marine. Da Maddalena la strada arriva ad un rifugio/museo e da qui inizia la ripida salita fino al  bordo delcratere, seguita da una ascensione di altri  70 m fino alla cima vera e propria . Il panorama da lassù è semplicemente grandioso. Si riscende per la stesso sentiero.  ( 6-7 h , 8 km a/r , +/- 1121 m, EE) .

Rientro al ns Hotel. Cena e pernottamento.

 

 

8°g          Caldera Lagoa do Fogo: Trasferimento cnl mezzo privato al villaggio di Lagoa e salita in bus fino alla piu’ alta “Caldeira do Fogo” , (3-4 ore, km 8 a/r, -+ 500m) faremo una bellissima camminata  e scenderemo nella Caldeira fino ad arrivare al lago con spiaggie caraibiche e molti uccelli. Dopo la camminata si passa per la famosa “Caldera Velha”

9°g          Dopo colazione : tempo libero fino al  trasferimento  in aeroporto di Ponta Delgada. Volo Ponta Delgada – Lisbona e volo Lisbona – Milano.

Il programma è indicativo. Potrebbe essere soggetto a modifiche sulla base di cambio orari dei voli interni o per avverse condizioni atmosferiche o altro ad insindacabile decisione della Guida. Nella sostanza però rimarrà il medesimo come numero di escursioni .

 

QUOTA INDICATIVA  € 1350 A PERSONA IN CAMERA DOPPIA – COMPRENDE :  

 

– tutti i transfer da/per gli aeroporti  alle Azzorre

– tutti i trasporti locali ed i tours delle Isole

– 2  voli interni : Ponta Delgada- Horta

– il traghetto da  Faial a Pico

– 8 notti in  hotel in camere doppie con bagno.

 -8 trattamento di ½ pensione (sono escluse le bevande)

– guida in lingua italiana durante il soggiorno

 

LA QUOTA NON COMPRENDE   tutto quanto non espressamente citato e comunque:

– le bevande ed i pranzi al sacco, ingressi a musei o terme, supplemento singola

– il viaggio A/R , assicurazioni varie.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Translate »